Zattere autogonfiabili

La zattera autogonfiabile è un mezzo di salvataggio collettivo e fa parte delle dotazioni di sicurezza obbligatorie da tenere a bordo, quando si naviga oltre le 12 miglia dalla costa.
Con decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 marzo del 2009 è stata introdotta, poi, una nuova zattera di salvataggio “costiera”, che sostituisce l’atollo (apparecchio galleggiante), per le unità che navigano dalle 6 alle 12 miglia dalla costa.

La zattera di salvataggio è l’ultima risorsa d’emergenza cui si affida chi va per mare. Pertanto la sua presenza a bordo è di indispensabile utilità e tutelata da leggi dello Stato italiano.
E’ necessario quindi adeguare le proprie imbarcazioni agli standard di qualità e sicurezza imposti, per evitare altri pericoli legati soprattutto a scarsa manutenzione.

Acquistare zattere nuove nonché affidarne la manutenzione ad un’azienda competente e qualificata come la SORIMAR riduce allo zero i rischi legati alla navigazione. SORIMAR infatti è un punto di riferimento nel Sud Italia per la vendita, la revisione e il collaudo di zattere autogonfiabili di salvataggio.

SORIMAR, inoltre, effettua permute e rottamazioni in caso di acquisto di una nuova zattera.

Dal 18 ottobre 2002 una nuova normativa disciplina le zattere di salvataggio da utilizzare a bordo delle unità da diporto. Le nuove norme adottano, per quanto riguarda i criteri di costruzione, gli standard internazionali più severi, quelli ISO 9650.
Le nuove zattere sono più sicure e resistenti di quelle precedenti e con dotazioni di sicurezza più complete. SORIMAR rispetta tali standard garantendo a tutti i suoi Clienti la massima sicurezza ed affidabilità.

La gamma di zattere che SORIMAR rende disponibili per la vendita varia in base al tipo di imbarcazione di supporto e al numero di posti a sedere.
Per quanto riguarda il tipo di imbarcazione, i tipi di zattera di salvataggio si suddividono in due categorie, in base al tipo di navigazione del natante:
Zattera per imbarcazione da diporto italiana tipo ISO 9650;
Zattere per navi da navigazione internazionale.

A prima vista, strutturalmente, sono molto simili anche se, osservandole minuziosamente, si notano caratteristiche diverse.
Per quanto concerne il numero di posti, invece, questo può variare da un minimo di 4 posti a sedere fino ad un massimo pari al numero di persone trasportate in base alla navigazione effettuata dal natante. La legge però obbliga a predisporre un numero sufficiente di zattere a coprire il numero di persone trasportate.

SORIMAR è da sempre sinonimo di qualità, affidabilità e sicurezza nell’ambito della navigazione.

Scopri i modelli disponibili

lalizas-spot